martedì 12 novembre 2013

Funzioni per l'inserimento di matrici in Matlab

Funzioni per l'inserimento di matrici in Matlab
Funzioni per l'inserimento di matrici in Matlab
In ambiente Matlab si lavora con le matrici, questo è alla base del funzionamento del software che è stato ideato proprio su tale concetto. La prima operazione da fare quindi, quando si opera in ambiente Matlab è prorpio quella di creare le matrici.

A tal proposito ci vengono in aiuto una serie di funzioni che sono state create con il presupposto di fornire un prezioso aiuto per la costruzione di matrici. Vediamone alcune.

Le funzioni built-in rand,magic, e Hilb, per esempio, forniscono un modo semplice per creare matrici con cui sperimentare le potenzialità di Matlab. 

In particolare il comando rand (n) crea una matrice nxn con gli elementi generati casualmente e distribuiti uniformemente tra 0 e 1, mentre rand (m, n) creerà una matrice mxn con la stessa tecnica. Vediamo degli esempi di applicazioen della funzione rand:

>> rand(2)

ans =

    0.8147    0.1270
    0.9058    0.9134

>> rand(2,3)

ans =

    0.6324    0.2785    0.9575
    0.0975    0.5469    0.9649


La funzione magic (n) invece creerà una matrice nxn integrale che è un quadrato magico e cioè la somma degli elementi preesenti su ogni  riga o colonna fornisce sempre lo stesso risultato:

>> magic(4)

ans =

    16     2     3    13
     5    11    10     8
     9     7     6    12
     4    14    15     1

La funzione Hilb (n) creerà la matrice nxn di Hilbert, che rappresenta un esempio di matrici mal condizionate (m e nrappresentano , naturalmente , numeri interi positivi):

>> hilb(3)

ans =

    1.0000    0.5000    0.3333
    0.5000    0.3333    0.2500
    0.3333    0.2500    0.2000


C'è da precisare che le matrici possono anche essere generate con un ciclo for, ma questa procedura la vedremo in un'altra lezione.

Per accedere invece alle singole voci di matrici e vettori è possibile utilizzare gli indici tra parentesi nel modo consueto. Per esempio, A (2,3) indica l’elemento nella seconda riga, terza colonna della matrice A e X (3) denota la terza coordinata del vettore x. 

>> A=rand(4,4)

A =

    0.1576    0.8003    0.7922    0.8491
    0.9706    0.1419    0.9595    0.9340
    0.9572    0.4218    0.6557    0.6787
    0.4854    0.9157    0.0357    0.7577

>> A(2,3)

ans =

    0.9595

Una matrice o un vettore accetta solo numeri interi positivi come indici. 

LINK DI APPROFONDIMENTO PER L'ARGOMENTO:


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